Cookie

CHI SIAMO

In un contesto di grande confusione dei mercati globali, operiamo un'attenta scelta nell'acquisto dei pianoforti da destinare ai nostri Clienti.

La nostra ditta non effettua noleggi, pertanto tutti i nostri pianoforti non vengono utilizzati all'esterno della nostra sede.

Talamo Pianoforti, azienda storica a conduzione familiare, certificata  per la Sicilia per Pianoforti Shigeru Kawai, fu fondata nel 1946 da Lorenzo Talamo che, dotato di una innata musicalità, fu un raffinato autodidatta che riversò sul pianoforte il suo amore per la musica.

La sua costante ed esigente ricerca dello "strumento ideale" lo indusse, incoraggiato da uno spiccato acume imprenditoriale, a concretizzare la sua passione nella fondazione di un'attività che diverrà nel tempo un punto di riferimento per i Pianisti della Sicilia.

Con il passare degli anni, e con lungimiranza, Lorenzo Talamo coinvolse, in questa sua esperienza, i propri figli che divennero validi supporti per il progressivo e graduale sviluppo dell'azienda.

Attualmente Cesare Talamo, amministratore della Talamo Pianoforti s.a.s, conduce l'attività unitamente alla moglie Filomena. 

Con grande passione egli si occupa della preparazione tecnica dei suoi pianoforti, curandone la bellezza timbrica ed adattando lo strumento alle esigenze dei singoli pianisti.

A coronamento dell'impegno profuso, la Talamo Pianoforti ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra i quali: 

-"Una vita per lo strumento musicale" Fedelta' Professionale       Rimini DISMA 1997

- PETROF - per lattività di qualità svolta- 1999

- KAWAI PIANOS ,Francoforte 2005

- FREUNDE DER MUSIK - Festival del Tango Argentino - 2006

- ETHOS associaz. culturale - promotore dell'arte e della musica classica- 2010

- SEILER  PIANOFORTEFABRIK - corso di perfezionamento tecnico

 

Socio pluriennale dell'AIARP, Associazione Italiana Accordatori Riparatori Pianoforti, Cesare Talamo ha partecipato a numerosi incontri tecnici in aziende di prestigio tra le quali: Seiler (Kitzingen Germany), Kawai Hamamatsu (Japan).

Nel suo curriculum la cura e la preparazione di pianoforti a coda per concerti e registrazioni, tra cui quelle tenute periodicamente all'Auditorium RAI di Palermo sul piano a coda Bosendorfer, strumento di riferimento per concertisti di elevata professionalità preparato puntualmente con un attento lavoro.

Cesare Talamo, inoltre, ha curato il piano coda K.Kawai della U07 Records per incisioni di artisti di rilievo internazionale tra cui: Gilda Butta', pianista di Ennio Morricone, il "Trio Siciliano", formato dai maestri Fabio Piazza, Silviu Dima, Giorgio Gasbarro ed altri.

 

Condividi

Carrello